Uno dei maggiori problemi nella cura delle tende da tetto è la comparsa di muffa e funghi dopo che la tenda è stata lasciata chiusa all’umidità.
Ecco alcune foto inviateci da uno dei nostri clienti che è stato così gentile da condividerle con noi. In questo caso la tenda è stata tenuta chiusa con umidità per 4 settimane. Così è accaduto l’inevitabile.
Le nostre tende da tetto Jovive sono tutte impermeabili. Possono essere utilizzati in condizioni di bagnato e possono essere chiusi quando sono bagnati. Ma è molto importante trovare il momento giusto per aprirli e lasciarli asciugare, perché se non lo facciamo, è probabile che compaia della muffa, che poi non è così facile da rimuovere.
Normalmente una tenda chiusa umida inizia a produrre muffa entro 7-10 giorni. Ecco perché non dobbiamo permettere che ciò accada. Ma se dovesse succedere, qui vi daremo una possibile soluzione per eliminare le macchie prodotte dalla muffa. I passaggi descritti di seguito si applicano anche a come rimuovere la muffa da una tenda.
Per prima cosa applichiamo l’antimuffa. In questo caso hanno applicato questo particolare
Quindi strofinare con acqua calda e sapone.
Poi acqua e ammoniaca profumata.
E poi ancora con l’antimuffa. Fino a 3 volte. Ci vogliono molte ore di lavoro e di strofinamento. Ma alla fine il risultato è stato raggiunto:
Infine, dopo aver applicato l’acqua e l’ammoniaca, la tenda perde parte della sua impermeabilità, quindi è necessario applicare un impermeabilizzante per tessuti (Decathlon ne ha uno) e il gioco è fatto.
In questo modo possiamo recuperare il nostro prezioso negozio Jovive, ma ovviamente è meglio evitare questa situazione.